martedì 27 novembre 2012

Quotazioni OMI e GEOPOI

Dalla Agenzia del Territorio uno strumento informatico aggiornato che può aiutare l'agente immobiliare nella sua professione.

Le quotazioni OMI sono pubbliche ormai già da diversi anni, cosi come anche lo strumento informatico GEOPOI che fornisce sostanzialmente un riscontro cartografico dei dati relativi alle zone omogenee e alle quotazioni.

La novità sostanziale la ritroviamo nell'aggiornamento dell'applicativo web.


Riassumo brevemente ciò che troviamo nella guida alla consultazione online:

Sul sito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.gov.it) nella sezione del sito dedicata all’Osservatorio del Mercato Immobiliare sono pubblicate con cadenza semestrale le quotazioni immobiliari relative tutti i comuni italiani, e le quotazioni sono per diverse tipologie edilizie nell’ambito delle destinazioni residenziale, commerciale, terziaria e produttiva.



Le quotazioni individuano un intervallo di valori, minimo e massimo, per metro quadrato, riferite ad immobili ordinari, classificate per tipologia edilizia e situate in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI.

I valori minimi e massimi rappresentano l'ordinarietà e pertanto sono escluse dall’intervallo le quotazioni riferite sia agli immobili di particolare pregio che quelli che versano in situazioni di particolare degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona OMI di appartenenza.


I valori contenuti nel database delle quotazioni immobiliari dell’OMI non possono intendersi sostitutivi della "stima" di un professionista, ma soltanto di ausilio alla stessa. Sono riferiti all'ordinarietà degli immobili ed, in particolare, allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea

L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito delle valutazioni immobiliari non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Quindi la stima effettuata da un agente immobiliare professionale, oppure di un tecnico professionista è l'unica (ed insostituibile) stima in grado di descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di indicare il valore di mercato da attribuire all'immobile stesso.


Il framework cartografico denominato GEOPOI, realizzato dalla SOGEI, consente la consultazione delle quotazioni per indirizzo, comune e zona OMI attraverso la navigazione sulla cartografia. Gli utenti, infatti, con l’ausilio di apposite funzionalità di ricerca per indirizzo e pan/zoom, potranno accedere alle quotazioni OMI navigando sul territorio nazionale.
Il servizio è attivato per la consultazione delle quotazioni immobiliari relative all’ultimo semestre pubblicato in circa 7500 comuni italiani.

Senza addentrarmi in descrizioni troppo accurate sull'uso dell'applicativo web vi lascio con una serie di screenshot che valgono più di mille parole:

Ecco GeoPoi appena entriamo nel programma:

Con una serie di "doppio click" andiamo a fare lo zoom della zona che ci interessa:

A questo punto clicchiamo su "Visualizza zone OMI" e ci troviamo di fronte a questa schermata:

Un ulteriore doppio click per zoom:

e quando infine clicchiamo sulla categoria di nostro interesse (es. residenziale) veniamo re-indirizzati ad una pagina come questa:


Vi lascio con il link al sito dell'agenzia del territorio in cui vi sarà possibile trovare l'applicativo web GeoPoi e le quotazioni immobiliari OMI, nonchè la guida online.
Agenzia del Territorio: OMI, GeoPoi e guida online;


Author Marco Tommasino
Editor www.mtimmobiliare.it

Google+

1 commento:

  1. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina