martedì 13 novembre 2012

Ci sono case e ...CASE!!!



Ci sono case e ...CASE!!!




NOTA INTRODUTTIVA
L’iniziativa edilizia in oggetto nasce in una parte del territorio, a ridosso della città di Caserta, avente destinazione urbanistica “RESIDENZIALE ”; Si prevede che le unità immobiliari ricadano in classe energetica “A”
L'ubicazione stessa rappresenta una omogenea crescita del nuovo tessuto urbano del centro Casertano di Casagiove concepito, in relazione al bene casa, con criteri di razionalità e vivibilità.
E’ altresì da porre in evidenza che il nuovo complesso residenziale è, rispetto alle principali direttrici viarie, di facile è comodo accesso in quanto raggiungibile sia dalla principale e centrale via Nazionale Appia, da intersezione stradale a ridosso del famoso centro commerciale “Apollo”, sia dalla nuova viabilità che collega Casagiove con l’altro importante centro Casertano di S.Prisco, Santa Maria Capua Vetere.




L’intervento oggetto del presente, prossimo all’avvio, di fatto è improntato al rispetto di tutte le nuove norme urbanistiche ed edilizie essendo dotato buona viabilità, parcheggi pubblici, varie zone a verde e per servizi pubblici, reti di infrastrutture per servizi primari e con nuove residenze di scarso impatto ambientale (edifici di modesta altezza) costruiti con criteri antisismici e con caratteristiche volte anche al contenimento dei consumi energetici (fotovoltaico).

Questa localizzazione pone il complesso in una situazione di massimo privilegio in quanto, pure essendo quasi nel centro abitato di Casagiove e a ridosso del capoluogo di provincia Caserta, non ha i problemi degli stessi dovuti principalmente a carenze di infrastrutture e/o standard, godendo per quanto innanzi di ampie zone a verde ed a parcheggio, oltre ad avere, contrariamente al centro, ottima esposizione all'irraggiamento solare per la libera visuale sui vari fronti.

Dalla somma degli aspetti evidenziati, alle quali deve essere aggiunta la struttura urbanistica studiata per essere piacevolmente vivibile, ne consegue che il complesso avrà caratteristiche di prestigio e privilegio nel contesto cittadino e zone limitrofe.

Esso sarà realizzato su di un lotto di circa 4000 mq, con n°3 corpi di fabbrica ad esclusivo uso residenziale il progetto è presentato al Comune di Casagiove il 16/05/2011 protocollo 7141, con parere favorevole espresso in data 31/05/2011. Oltre ai garage interrati, l'insediamento sarà dotato di superfici destinate ad appartamenti residenziali, parcheggi, e ampie zone a verde privato.

SCHEDA RIASSUNTIVA

DELLE PRINCIPALE CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE


  • Impianto produzione energia (3 kWh) mediante PANNELLI FOTOVOLTAICI;
- Predisposizione ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA;
  • Isolamento termoacustico (pareti e scarichi) fra abitazioni di qualità superiore;
  • Pavimentazione zona notte con parquet IROKO o equivalente;
  • Pavimenti e rivestimenti zona giorno e bagni ATLAS CONCORDE o equivalente;
  • Infissi esterni in alluminio/legno con vetro camera;
  • Igienici bagni sospesi;
- Sistema oscurante tipo tapparelle in alluminio coibentato comandato elettricamente;
  • Porte interne con ottime rifiniture, GAROFOLI o equivalenti;
  • Predisposizione impianto antifurto;
  • Predisposizione impianto di condizionamento;
  • Impianto TV SAT;
  • Videocitofono a colori;
  • Impianto elettrico con comandi bTicino serie Light o similare;
  • Portoncino di caposcala tipo blindato con pannello esterno pantografato, di primaria ditta costruttrice con chiave magnetica di apertura.
  • Basculante garage automatizzata.

CARATTERISTICHE GENERALI DEI FABBRICATI

Fondazioni
Le fondazioni saranno calcolate ed eseguite sulla base di appropriato studio Geologico, nel rispetto delle norme vigenti. Eseguite in cemento armato gettato in opera con cls di adeguate caratteristiche di resistenza.

Strutture portanti
La struttura sarà anch'essa calcolata ed edificata secondo le vigenti norme antisismiche e costruita con telai di cemento armato. I solai saranno del tipo misto in cemento armato e laterizio. Realizzati con travetti prefabbricati con fondelli in laterizio, blocchi in laterizio interposti e getto integrativo di c.a.

Tamponature esterne
Tutte le pareti esterne saranno costituite da blocchi termici tipo poroton o similare, di spessore minimo cm 35 e/o da muratura a cassa vuota composta da laterizi forati a camera d’aria.
L'isolamento sarà calcolato entro i limiti della Legge 373 del 30.04.1976, la Legge 10/91 e successive integrazioni e modificazioni. Particolare cura è prestata per l'eliminazione dei ponti termici. Verrà inserito inoltre idonea fascia taglia muro in resina contro la risalita di umidità al P.T.


Murature interne
Le murature interne di ogni appartamento sarà in laterizio forato di spessore cm. 8, le pareti attrezzate per gli impianti idrici dei bagni verrà impiegato idoneo laterizio forato di spessore cm. 12. Le parti delle zone condominiali e quelle di divisione tra gli appartamenti saranno doppie con interposto isolante acustico, il tutto per uno spessore di cm. 20 – 30.

Il seminterrato, adibito a garages, avrà pareti interne in laterizio o lapilcemento spessore cm. 8 e pareti esterne in c.a. impermeabilizzate esternamente con applicazione a pennello di guaina liquida e sovrastante membrana bugnata drenante in polietilene.

Isolamento Acustico tra Pareti e Solai
Per ridurre il trasferimento di rumore, urti e vibrazioni dalle murature ai solai loro collegati, sotto tutte le pareti divisorie interne alle unità abitative, e tutte le pareti divisorie tra diverse unità abitative verranno poste in opera strisce fonoisolanti in materiale polietilene di larghezza variabile a seconda della parete sotto cui viene impiegata.

Le strisce isolanti impiegate rispondono ai requisiti acustici imposti dalla legge e consentono di vivere in una “quiete” superiore a quella della media degli edifici costruiti in Italia.

Pavimentazioni aree condominiali
Le rampe di accesso e le corsie di manovra dei garage saranno pavimentati con sistema di autobloccante di porfido. Le scale ivi comprese le pianarelle, saranno pavimentate con marmo bianco tipo trani o similare per gli elementi orizzontali, tipo verde guatemala o similare per gli elementi verticali.



Pavimentazioni e Rivestimenti interni
I bagni e le cucine dell'appartamento saranno rivestite per una altezza massima di mt. 2,40 con piastrella in ceramica vari formati fornite da primaria ditta, AtlasConcorde o equivalente, vari formati con scelta su apposito campionario.

Il soggiorno/pranzo, gli ingressi e i disimpegni saranno pavimentati in grès Atlas Concorde o similare, vari formati con battiscopa in legno o ceramica, con scelta su apposito campionario. Il pavimento dell'appartamento verrà posto in opera a colla, montaggio a cardamone e fugato, su un massetto di spessore adeguato.
Le camere da letto saranno pavimentate con parquet di legno IROKO o similare, spessore 10mm.


Infissi

Gli infissi esterni, finestre e porte finestre saranno in legno e alluminio, con telaio a taglio termico (profondità di circa 70-80mm) e doppio vetro basso emissivo (“Disperde poca energia termica”) in grado di garantire valori di trasmittanza;

Oltre a garantire un elevato comfort termoacustico, i sistemi utilizzati garantiranno un design elegante, adeguata classe di resistenza allo scasso, e a seconda degli ambienti le seguenti funzionalità di apertura:


al fine di garantire la protezione dall'eccessivo irraggiamento, la privacy, e la sicurezza è prevista l'installazione di un sistema oscurante con tapparella in ALLUMINIO COIBENTATO comandato elettricamente;

Ulteriori informazioni disponibili su mtimmobiliare.it



Cancelli e ringhiere aree esterne saranno realizzate in ferro e trattate poi con vernici appropriate a caldo.


Gli infissi interni degli appartamenti, con scelta su apposito campionario, saranno del tipo tamburato in noce tanganica o altra essenza similare con listature in massello con o senza riquadri ed avranno imbotti e coprifilo di completamento della Ditta Garofoli.



I portoncini di accesso ai singoli appartamenti saranno del tipo blindato e rivestiti in legno con pannello pantografato su lato esterno e pennellatura liscia sul lato interno con chiave di apertura magnetica della Ditta Dierre.

Le porte basculanti dei garages saranno provviste di automatizzazione. In ogni box sarà dotato di un punto acqua (carico e scarico).



Intonaci e Tinteggiature Esterne
Le facciate esterne saranno ultimate con l'esecuzione di intonaco pronto premiscelato a base di cemento bianco ad elevata traspirabilità (Fassa Bortolo A96 o equivalente), applicato con macchine intonacatrici direttamente sulle pareti con interposta rete di armatura in fibra di vetro laddove necessario. La finitura delle stesse verrà fatta con rivestimento decorativo ai silicati o silossanici. Verranno utilizzati prodotti quale Fassa Bortolo – RSR 421 o similare. Il prodotto viene usato come pittura decorativa ad elevate prestazioni, bianca o colorata su intonaci di finitura esterni. L’ottima idrorepellenza e la buona traspirabilità permette un’applicazione versatile del prodotto. Grazie alla speciale formulazione, le facciate trattate con RSR 421, nel tempo, tendono a sporcarsi di meno rispetto alle tradizionali finiture per esterni.


Mentre per il piano terra in base al progetto potrà essere in parte rivestito Klinker o piastrelle non gelive o marmo, saranno utilizzati elementi in acciaio (inserti, gronde, etc.) laddove previsti dal progetto.



Intonaci e Tinteggiatura Interna
L'interno degli appartamenti, le scale ed i locali condominiali avranno intonaco premiscelato a base di cemento con finitura al civile, spessore di circa 1,5 cm. La tinteggiatura all'interno degli appartamenti sarà effettuata a pittura lavabile con tre mani previo fissativo.



IMPIANTO IDRICO SANITARIO E RISCALDAMENTO

L'impianto idrico sanitario sarà eseguito sottotraccia con tubazioni adduttrici in multistrato fissate con grappa di ferro zincato e scarichi in Pvc, avrà contatore per ogni appartamento al piano terreno in uno spazio comune appositamente destinato.
Le tubazioni per acqua calda saranno opportunamente isolate. L'intero impianto di distribuzione avverrà a mezzo di collettori e sarà privo di giunzioni sottotraccia.

I tubi di scarico e troppopieno delle vasche, dei lavabi, bidet, ecc. saranno in Pvc, come pure le colonne di scarico per acque nere. Il loro diametro varierà in funzione delle portate da smaltire.
Ad ogni punto di presa apparecchio, anche se non fornito, corrisponde un impianto di scarico.
Ogni colonna di scarico sarà completata di tubi di esalazione del diametro uguale a quello delle colonne principali.

Sia le colonne di scarico che le colonne pluviali avranno termine in pozzetti sifonati al fine di evitare il fastidioso fenomeno del “reflusso” dei cattivi odori.

Tutte le colonne di scarico in corrispondenza dei solai saranno fasciate con isolante acustico tipo ISOVER EKOSOL o equivalente.
La rete di fognatura di collegamento fra detti pozzetti sarà di tubo in Pvc di diametro adeguato. Detti tubi saranno rifiancati in calcestruzzo.

Ogni appartamento sarà dotato di impianto a gas metano per uso riscaldamento e domestico con contatore individuale. 
Il riscaldamento è autonomo, tipo a pavimento con caldaia a condensazione. Con termostato ambiente regolabile e con programmazione giornaliera e settimanale.

I sistemi di ultima generazione, pur attingendo concettualmente alle esperienze del passato, si possono definire totalmente innovativi quanto a materiali, affidabilità e gestione termica. La bassa temperatura di esercizio evita eccessive dilatazioni termiche e fastidi circolatori, le serpentine sono realizzate con tubazioni più leggere ed affidabili, la coibentazione è efficiente, la gestione elettronica ottimizza il rendimento termico. La possibile integrazione con i pannelli solari ad accumulo rende questa tecnologia quanto mai attuale.



Temperatura di esercizio
L'acqua circola a bassa temperatura. La temperatura superficiale oscilla tra 29 gradi (zona di soggiorno abituale) massimo 35 gradi (locali periferici).


Stratificazioni e spessori
Il massetto che ricopre ed ingloba le serpentine deve avere uno spessore minimo di 30 millimetri, contenere una rete metallica contro il ritiro ed essere distaccato (giunto di dilatazione) dalle pareti perimetrali di almeno 5 millimetri. Il solaio deve essere isolato prima con un film impermeabile e poi con pannelli isolanti adelevata resistenza termica (ad esempio polietilene espanso) che saranno dimensionati a secondo del tipo di solaio e delle temperature sottostanti : minimo 22 millimetri.



Vantaggi
  • Migliore distribuzione del calore in tutta l'abitazione
  • Assenza di fenomeni di convezione (polvere su muri / soffitto generata dai radiatori tradizionali)
  • Migliore inerzia termica (il pavimento trattiene e rilascia gradualmente il calore)
  • Ottimizzazione dei flussi (l'aria calda tende a salire - la fonte di calore è bene sia più in basso possibile)
  • Estetica (non ci sono radiatori in vista)
  • Bassa temperatura di esercizio con la possibilità di utilizzare energie rinnovabili


Apparecchi idraulici
Ogni bagno avrà:
a) Vasca in vetroresina delle dimensioni di mt. 1,70 x 0,70 idromassaggio. Detta vasca sarà completata di pilettone cromato e griglia, rosetta e tubo di troppopieno, rubinetteria esterna, gruppo miscelatore esterno cromato con doccia a telefono.
b) Un lavabo sospeso in porcellana delle dimensioni di cm. 68 x 57 (bagni principali) un gruppo miscelatore monocomando completo di scarico automatico con sifone a bottiglia cromato.
c) Wc sospeso con cassetta di scarico in PVC murata a doppio scarico completo di seggetta in plastica pesante.
d) Bidet sospeso in porcellana completo di gruppo miscelatore monocomando, con scarico automatico, sifone a bottiglia.
e) produzione di acqua calda mediante caldaia a gas.

Nel caso di appartamenti con bagno di servizio questi avranno le seguenti apparecchiature:
a) Ove previsto, piatto doccia in porcellana bianca 70/70 90/90 e gruppo miscelatore del tipo normale
b) Un lavabo sospeso in porcellana delle dimensioni di cm. 61 x 52, un gruppo miscelatore monocomando completo di scarico automatico con sifone a bottiglia cromato.
c) Wc sospeso con cassetta di scarico in PVC murata a doppio scarico completo di seggetta in plastica pesante.
d) Bidet sospeso in porcellana completo di gruppo miscelatore monocomando, con scarico automatico, sifone a bottiglia.

Entrambe le tipologie di bagno saranno dotate di idoneo termoarredo di colore bianco.


In cucina sono previsti attacchi per lavello e lavastoviglie, in uno dei bagni o nell'apposito locale previsto l'attacco per la lavatrice.
Tutti gli apparecchi igienici saranno della marca Cesame Ideal-Standard, Flaminia o similari. Le rubinetterie saranno marca Grohe o similare.


IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRODUZIONE ENERGIA 
PER CIRCA 3 kWh



Al fine di garantire un immobile dalle caratteristiche uniche, in termini di risparmio energetico, rispetto dell''ambiente, ogni unità immobiliare sarà dotata di un impianto autonomo per la produzione di energia elettrica.

L'effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l'energia solare in elettricità. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi.
L'elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che può essere tra la varie caratteristiche anche monocristallina o policristallina. Con l' esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.


Impianto ascensore
Per ogni scala del fabbricato fabbricato sarà provvisto di ascensore di marca Schindler, Otis o similari capienza di 4/6 persone. Porte automatiche, livellamento al piano, con partenza dal piano garage fino al piano mansarda.

Impianto telefono, televisione e videocitofono
I fabbricati saranno provvisti delle colonne montanti telefono, impianto televisione terrestre e satellitare e videocitofono a colori, con cavi sfilabili posti in canalizzazioni di polivinile. Le sezioni dei cavi e dei tubi saranno opportunamente dimensionate.

Gli appartamenti saranno dotati di impianto elettrico sottotraccia, sfilabile, eseguito secondo le vigenti norme di Legge e costituito da:
- interruttore automatico differenziale posto presso il contatore Enel.
- interruttori differenziali e magnetotermici posti negli appartamenti
- linee di alimentazione e distribuzione.

Gli appartamenti saranno dotati di predisposizione impianto di:
  • allarme tipo perimetrale;
  • aspirazione centralizzata con 3 punti di aspirazione;

Predisposizione impianto condizionamento
In ciascun appartamento sarà predisposto impianto di condizionamento per n° max di 4 split interni con tubazioni in rame sottotraccia dal punto di ubicazione dell’apparecchiatura esterna alle camere, compreso scarico condensa per ogni split, predisposizione linea elettrica, escluso la fornitura e montaggio delle apparecchiature di condizionamento

Opere di completamento
Esternamente saranno eseguite opere di rifinitura e giardinaggio secondo quanto previsto in progetto saranno piantati alberi, piante di basso fusto, siepi ed erbe nei giardini.
Saranno realizzati parcheggi scoperti sia comuni che privati.

Per maggiori informazioni trovate tutti i nostri contatti qui:

Questo blog è realizzato a cura di MT Immobiliare a Caserta

Nessun commento:

Posta un commento