martedì 20 novembre 2012

La qualità paga! (domotica e fotovoltaico)


Oggi parliamo di domotica ...Perchè?

Sostanzialmente perchè l'ho promesso ad un nostro cliente/lettore che proprio l'altro giorno mi ha chiesto se fosse possibile avere un impianto elettrico domotico nell'appartamento che sta per acquistare a Casagiove.
Uno stralcio del nostro capitolato delle opere è visionabile qui, e ovviamente non si parla di domotica
Quindi integrare un impianto simile nel proprio appartamento porta inevitabilmente a dover rivedere il prezzo dell'appartamento a seconda del tipo di impianto domotico che si vuole ottenere. L'aumento può essere di di poche migliaia di euro per un impianto base, fino ad arrivare a cifre che si aggirano sui 10.000 Euro per un impianto che comprende gran parte delle cose che di seguito vado a riportare.

La richiesta di questo cliente mi porta però ad alcune riflessioni. 

Dal momento che stiamo vivendo un momento di crisi globale dei mercati, che ovviamente coinvolge anche il settore immobiliare-edile in larga misura, ci si aspetterebbe che i potenziali acquirenti siano disposti a rinunciare alla qualità pur di mantenere bassi i prezzi.

Nonostante la crisi del settore immobiliare, nonostante ci si proponga sul mercato con un prodotto eccellente (rispetto alla media) con immobili di "Classe A", vi è comunque chi ci chiede migliorie, ed innovazione.

Migliorie che comunque, precisiamo, non costano mica poco!

A conti fatti, fornendo alla nostra clientela un prodotto comprensivo di:

  • Impianto domotico completo comprensivo oltre che di pulsanti, interruttori e punti di comando per le tapparelle, punti luce indipendenti, del cronotermostato, e ovviamente delle prese dedicate per il controllo degli elettrodomestici. Un dispositivo per l’invio di messaggi SMS per il controllo dell’impianto e dei segnali d’allarme, dispositivo con avviso sonoro anti-sovraccarico, centralino con protezioni elettriche a riattivazione automatica. Mettiamoci anche il kit domotico per la videocitofonia, quello per il sistema di antifurto e il richiestissimo "webserver" che permette di controllare e gestire tutto l'impianto direttamente dal proprio pc, o dal proprio smartphone (iphone, android, etc.);
  • Poi abbiamo l'impianto di aspirazione centralizzato completo di bocchette di aspirazione e motore esterno.
  • L'impianto di climatizzazione con pompa di calore; impianto di riscaldamento a pavimento...
  • Impianto fotovoltaico per la produzione di energia per circa 3kWh;
  • Le varie rifiniture quali bascula automatizzata in garage; pavimenti, rivestimenti, infissi esterni, porte interne etc. di qualità superiore; il portoncino blindato con chiave magnetica, 


e tutto questo senza andare a considerare tutte le opere murarie eseguite con materiali che solitamente non vengono scelti dalle imprese edili per via del loro costo elevato rispetto ai prodotti commerciali...

Alcune di queste sono rifiniture di cui vi ho precedentemente parlato in un altro articolo (Ci sono case e ...CASE!!!) e che sono già comprese nel capitolato, ma vediamo come nel complesso, rispetto ad un prodotto "commerciale standard", noi andiamo a sostenere un costo di circa quarantamila euro in più per ogni singola abitazione. Vi parlo di COSTI VIVI DELL'IMPRESA, e a noi chiaramente ci fanno già prezzi scontatissimi.
Probabilmente un privato che voglia ottenere le stesse rifiniture acquistando i singoli prodotti in proprio spenderebbe quasi il doppio.

Anche evitando di sommare a questi i normali utili di impresa, vediamo come l'appartamento acquistato da questo nostro cliente costi (a noi) effettivamente circa 40.000 euro in più rispetto ad un appartamento della stessa tipologia, ma con un diverso grado di rifiniture.


Di fatto il cliente sta pagando a prezzo di costo le rifiniture che se fatte in proprio successivamente costerebbero molto di più; e quindi in effetti il cliente acquistando dal costruttore un immobile del genere ottiene, per assurdo, un immobile il cui valore intrinseco è di gran lunga superiore a quello effettivamente pagato per acquistarlo.


Ci si aspetterebbe, al tempo stesso, che data la gravissima crisi del settore i nostri appartamenti siano particolarmente difficili da vendere, per via del loro costo "percepito come elevato"; e invece no!

Vuoi anche solo per curiosità, stiamo ricevendo tantissimi contatti, anche fuori dalla provincia di Caserta.

Al momento l'operazione Parco Gaia a Casagiove (Via Arcivescovo Pontillo) sembra promettere benissimo.

Ulteriore dimostrazione, qualora ce ne fosse stato bisogno, che la qualità paga!

Nessun commento:

Posta un commento